Sono numerosi gli italiani che in questi giorni sono in partenza per le Maldive e temono le conseguenze del corona virus. Assicuriamo chi parte per le Maldive che ad oggi (27/2/20) il governo maldiviano non ha adottato alcuna restrizione in seguito all’allarme corona virus per i turisti italiani o i voli provenienti dall’Italia o da altri paesi, salvo che per la Cina.
Già alcune settimane fa infatti, sono stati bloccati i voli in arrivo dalla Cina, ma da nessun altro paese. Ad oggi non risultano nel Paese casi di malati da corona virus riconosciuti .
Quali sono le paure che chi viaggia alle Maldive deve affrontare?
Nonostante ciò negli ultimi giorni con il diffondersi dei casi, sopratutto nel Nord Italia gli italiani non sanno se partire o meno. Sicuramente il blocco del volo Alitalia alle Mauritius non aiuta a partire sereni. La paura più grande è essere rimandati in dietro o essere messi in quarantena.
Le Maldive in questo momento stanno mettendo in pratica ciò che viene fatto anche in numerosi aeroporti in tutto il mondo.
Quali sono le procedure attuate in aeroporto?
Dopo lo sbarco i passeggeri vengono sottoposti allo scanner della temperatura corporea e viene fatto loro compilare un questionario sullo stato di salute. Norme che aiutano a fermare la possibile diffusione del corona virus.
Scarica la traduzione del questionario in italiano cliccando qui

Il questionario prevede domande relative ai vostri movimenti degli ultimi 14 giorni e sul vostro stato di salute al momento dell’arrivo. Inoltre vi da informazioni utili su come comportarvi in caso in cui, durante la permanenza alle Maldive, dovessero apparire sintomi quali: febbre al di sopra dei 38°, difficoltà respiratorie, mal di gola e dolori muscolari. Attenzione! I sintomi devono manifestarsi contemporaneamente come l’influenza normale.
Non sarà certo un raffreddore senza febbre alta a far si che veniate bloccati. In questa stagione è molto probabile starnutire o avere un po di mal di gola, ma questi sono sintomi isolati.
Centro e numero unico di emergenza corona virus
Il governo maldiviano ha istituito un centro sanitario che si occupa solo di questi casi e c’è un numero preciso che bisogna chiamare in caso della presenza di tutti i sintomi elencati in precedenza. Si tratta del numero unico denominato Corona virus Hotline ++960 7377004.
Al centralino rispondono medici esperti e personale sanitario che vi aiuteranno in caso di bisogno.
La decisione di non bloccare i turisti italiani è stata presa ieri, ma vi suggeriamo comunque di aggiornarvi giornalmente sulla situazione visitando il sito della Farnesina
Tutto rispetta le norme mondiali e alle Maldive non ci sono casi di corona virus, il tempo è bello e si sta sempre all’aria aperta, quindi partite sereni!