Una creatura maestosa vive nel mare delle Maldive e si muove tra gli atolli in diversi periodi dell’anno, è lo squalo Balena.
Nonostante il suo nome e la sua grandezza, si aggira solitamente sui 14 metri, lo squalo Balena è un pesce totalmente innocuo. Si nutre di plancton, calamari, piccoli pesci e gamberetti ed è proprio per la ricerca del cibo che si muove tra gli Atolli seguendo le correnti.
Gli avvistamenti più frequenti dello squalo balena avvengono nell’Atollo di Ari Sud, che è facilmente raggiungibile dall’Atollo di Ari Nord con 2 ore di barca veloce. Lo squalo balena si può avvistare tutto l’anno, con un calo a febbraio e tra agosto e ottobre. Spesso passa anche vicino alle isole di Ari Nord, nello specifico vicino a Mathiveri nel mese di gennaio e aprile.

L’escursione prevede l’uscita con la barca veloce che a seconda delle segnalazioni raggiunge il punto di avvistamento dello squalo balena. Muniti di pinne, maschera e boccaglio si può nuotare con questa enorme creatura che solitamente nuota in superfice.
L’esperienza è assolutamente indimenticabile in quanto le dimensioni impressionanti dello squalo balena lasciano a bocca aperta. E’ importante rimanere ad una distanza di sicurezza per non disturbarlo.
Avvistare e nuotare con lo squalo balena è senz’altro un’esperienza indimenticabile, bisogna però sapere che durante l’avvistamento, soprattutto nell’Atollo di Ari Sud ci potrebbero essere molte imbarcazioni e turisti che tentano di vederlo. Consigliamo, se siete nel periodo giusto, di provare ad avvistarlo ad Ari Nord, dove ci sono meno turisti e lo squalo balena può nuotare indisturbato.