Esperienza Maldive
Image default
Destinazioni Ukulhas

Ukulhas: l’isola degli squali delle Maldive

Ukulhas, isola delle Maldive, è la seconda più turistica dell’Atollo di Ari Nord dopo Rasdhoo. Nota per essere un’isola di pescatori, negli ultimi anni ha visto uno forte sviluppo turistico.

Oggi conta una trentina di guest house è il suo sviluppo in ambito turistico non sembra arrestarsi.  Attorno all’isola c’è un anello di sabbia bianca, una delle spiagge più belle delle Maldive, che scivola dolcemente nel blu. La particolarità dell’isola è la convivenza tra maldiviani e turisti, che senza limitazioni possono usufruire di tutte le spiagge dell’isola.

Ukulhas è un’isola di 1 km per 300 metri e dista poco più di un’ora di barca veloce da Male, la capitale delle Maldive. L’isola di Ukulhas, vanta buoni collegamenti via mare,  ristoranti, bar un centro dove si possono praticare sport acquatici, alcuni negozi e una palestra. A dispetto delle altre isole, qui le biciclette hanno lasciato spazio ai veicoli su 2 ruote e ape-car, con i quali turisti e maldiviani si spostano da una parte all’altra dell’isola. Comodità a discapito del silenzio e della quiete che si respira sulle altre isole delle Maldive. D’altro canto l’isola di Ukulhas è nominata isola eco friendly del 2017, cosa importante in quanto è provvista di un moderno sistema fognario e di un sistema di desalinizzazione dell’acqua, che permette di avere l’acqua potabile nelle case e nelle guest house.

Ammirare gli squali che si avvicinano all’isola è un’esperienza indimenticabile

Ukulhas è nota anche per essere l’isola degli squali. Infatti basta affacciarsi fuori dal porto, dove è stato costruito un longo pontile e potrai ammirare gli squali di barriera che sono soliti nuotare nelle acque delle Maldive. Se fai immersioni, i responsabili del centro diving, ti offriranno i migliori punti di osservazione di queste creature. Per i più timorosi invece, basterà sedersi in porto al tramonto. I cuccioli degli squali, baby sjark) entrano in cerca di cibo ed è uno spettacolo seguirli nella loro caccia.

Isola di Ukulhas

COLLEGAMENTI:

Barca veloce: Male – Ukulhas 10.30, 16.00,  Ukulhas – Male: 7.00. 13.00
Tempo: 90 minuti
Costo: 50$ a tratta a persona

Traghetto: Male – Ukulhas: Domenica, martedì, giovedì ore 9.00
Ukulhas  – Male: sabato, lunedì e mercoledì ore 10.00
Tempo: 4 ore
Costo: 3,5$ a tratta a persona

Idrovolante: il servizio è attivo dalle 6.00 alle 15.00
Tempo: 20 minuti
Costo: 220$ a tratta a persona, 365$ andata/ritorno a persona
Bambini entro i 2 anni gratis. Bambini dai 3 anni 130$ a tratta, 220$ andata/ritorno

6 COSE DA FARE ASSOLUTAMENTE A UKULHAS:

  •  siediti in porto al tramonto e ammira i pesci che entrano a mangiare (razze, piccoli squali, mante etc.)
  •  fai il giro dell’isola passando per la bellissima spiaggia bianca
  •  dedicati ai numerosi sport acquatici
  •  prendi il traghetto di linea e visita una delle isole vicine per scoprire i trasporti locali
  •  attendi l’arrivo dei pescatori al rientro dopo mesi in mare
  •  sali su un motorino con un maldiviano e fai un giro per l’isola

PRO E CONTRO:

+ L’isola è molto aperta al turismo ed è per questo ben fornita di generi alimentari e di prima necessità. Sull’isola sono presenti alcuni ristoranti, un centro medico, una farmacia, negozi in cui si possono trovare generi alimentari e di igiene, negozi di souvenir. Una palestra, centri per gli sport acquatici, una farmacia e un centro medico. Ottimo punto di partenza per chi piace fare immersioni e avere un’ampia scelta per quanto riguarda le strutture. Quelle nuove sono molto buone.

 Isola con spiaggia affollata, sicuramente non è un posto dove si può stare da soli. In alta stagione ci sono più turisti che abitanti, perfetta per chi ama stare in compagnia o fare amicizia, ovvero per chi viaggia da solo. I prezzi delle camere e delle escursioni sono superiori ad altre isole meno turistiche.

Cerchi una struttura? Ad Ukulhas noi ti consigliamo il SeaLaVie Inn e l’Ukulhas Inn!

Related posts

Soggiorni low cost in guest house alle Maldive

admin

Hotel alle Maldive: SeaLaVie Inn, Ukulhas

admin

Hotel alle Maldive: Ukulhas Inn, Ukulhas

admin

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accetto Leggi di più

Privacy & Cookies Policy