Esperienza Maldive
Image default
Destinazioni Mathiveri

Mathiveri: una perla in mezzo al mare alle Maldive

Tra tutte le isole delle Maldive di può definire una vera perla in mezzo al mare, l’isola di Mathiveri vanta una natura meravigliosa ed incontaminata.

Mathiveri si distingue per la splendida laguna protetta dalla barriera corallina e per la bellissima lingua di sabbia. Attorniata da acque cristalline, l’isola di MATHIVERI si trova all’estremità dell’atollo di Ari Nord e dista 60 km dalla capitale Male. E’ importante sapere che l’isola è ancora all’inizio del suo sviluppo turistico ed è proprio questo che la rende unica nel suo genere. Se scegli di soggiornare a Mathiveri non troverai certo la “movida” dei posti turistici, ma la pace ed il relax che solo un posto paradisiaco può offrire. Mathiveri è lunga 600 m x 400 m, i suoi abitanti sono una grande famiglia. Se hai mai sognato di essere solo su una bianchissima spiaggia da cartolina su un isola alle Maldive,  qui puoi vivere questa  magica esperienza.

Sull’isola ci sono 4 negozi che vendono generi alimentari, 2 negozi bazar che vendono un po di tutto e 1 negozio di souvenir. I caffè locali, luogo di ritrovo per i maldiviani sono 3. Oltre ai ristoranti delle guest house (hotel maldiviani) ci sono 2 ristoranti locali. Visto che l’isola è poco turistica, ATTENZIONE non tutti i posti sono all’altezza degli standard europei, noi ti consigliamo il VELI BEACH INN. Hotel di nuova costruzione affacciato direttamente sul mare.

Un’isola magnifica dove si respira un’aria di altri tempi

I suoi abitanti sono persone molto cordiali che hanno il piacere di far partecipare il turista alle attività quotidiane come la pesca o le partite di calcio che organizzano quotidianamente. Le donne cucinano all’aperto e sono felici di farti assaggiare le pietanze locali. Da non perdere la visita alla scuola dove puoi assistere alle lezioni e rispondere alle domande dei bambini, curiosi di scoprire un mondo a loro tanto lontano. Se a casa ti avanzano penne, matite colorate o pennarelli, mettile in valigia! Il preside sarà molto felice nel poterli distribuire ai bimbi più bisognosi.

La lingua di sabbia dista soli 30 metri dall’isola stessa ed è raggiungibile anche a piedi nei periodi di bassa marea.

isola di Mathiveri

COLLEGAMENTI:

Barca veloce: Male – Mathiveri 10.15, 16.00 (venerdì 9.30,16.00) /Mathiveri – Male: 6.30, 12.30 (venerdì 6.30, 13.00)
Tempo: 1.30
Costo: 50$/persona

Traghetto: Male – Mathiveri: Domenica, martedì, giovedì ore 9.00 (cambio traghetto ad Ukulhas)
Mathiveri – Male: sabato, lunedì e mercoledì ore 10.00 (cambio traghetto ad Ukulhas)
Tempo: 6 ore
Costo: 4,5$ a tratta a persona

Idrovolante: il servizio è attivo dalle 6.00 alle 15.00
Tempo: 20 minuti
Costo: 220$ a tratta a persona, 365$ andata/ritorno a persona
Bambini entro i 2 anni gratis. Bambini dai 3 anni 130$ a tratta, 220$ andata/ritorno

6 COSE DA FARE ASSOLUTAMENTE A MATHIVERI:

  • gusta la merenda pomeridiana delle 16.30 presso i bar locali e assaggia i loro tipici snack (attenzione sono piccanti!)
  • partecipa ad un’incontro di acquagym con le donne del posto (ore 16.00 di fronte alla lingua di sabbia)
  • pesca al tramonto con i pescatori del luogo
  • raggiungi la lingua di sabbia a piedi con la bassa marea
  • cena a lume di candela al tramonto sulla spiaggia (chiedere in hotel)
  • visita la scuola

PRO E CONTRO:

+ Se cerchi pace e tranquillità questa isola fa al caso tuo. Ci sono pochissimi mezzi a due ruote e perlopiù sono elettrici. Pochissimi sono i turisti che la visitano, in quanto non ancora conosciuta. Molto pulita e genuina, ti offre un assaggio di ciò che è la vera vita dei maldiviani ancora lontani dal business del turismo. Ottimo punto di partenza per immersioni, snorkeling e nuotate con le mante. Nelle vicinanze ci sono ben 2 resort a 5 minuti di barca veloce. Ciò permette di essere sempre a contatto anche con un medico internazionale e di poter raggiungere l’isola con l’idrovolante.

 Non ancora abituati al turismo i maldiviani possono scordare un appuntamento con il turista, o prendersela comoda! Non arrabbiarti quindi, se la partenza per l’escursione è prevista alle 9.00, ma si parte alle 10.00. Qui il tempo è relativo. In alcune guest house che abbiamo visitato, il servizio era scarso e le stanze basiche.

Vuoi soggiornare a Mathiveri? Scegli il Veli Beach Inn

Related posts

Soggiorni low cost in guest house alle Maldive

admin

Hotel alle Maldive: SeaLaVie Inn, Ukulhas

admin

Hotel alle Maldive: Ukulhas Inn, Ukulhas

admin

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accetto Leggi di più

Privacy & Cookies Policy